blue marlin

Blue Marlin Australia

DOCUMENTI

Per recarsi in Australia per turismo, è necessario essere in possesso di passaporto in corso di validità e visto rilasciato dall'ambasciata oppure emesso elettronicamente dal Tour Operator. Nessuna vaccinazione è richiesta; vigono rigorose disposizione sull'importazione di vegetali, animali e cibo. Per passeggeri che si recano in Australia durante un giro nel mondo, consigliamo di porre particolare attenzione alle disposizioni di ingresso negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni vi preghiamo di consultare la sezione relativa alla destinazione America.

LINGUA

La lingua ufficiale è l'inglese.

VALUTA

Dollaro australiano. E' preferibile partire provvisti di dollari in banconote da piccolo taglio.

SALUTE E CURE MEDICHE

Non esiste il servizio medito gratuito e le visite mediche e i ricoveri ospedalieri sono costose. E' perciò è consigliabile stipulare un'assicurazione medica prima della partenza.

MANCE

Le mance non sono un'abitudine comune in Australia e rimangono pertanto a discrezione del cliente. E' buona norma, se si è soddisfatti del servizio, lasciare a camerieri e a chi effettua servizi, una somma pari al 10%, così come alle guide o agli autisti durante i tour.

TELEFONO

Si trovano telefoni pubblici ovunque. Si può chiamare pagando con carta di credito, carta telefonica prepagata oppure addebitare la chiamata al ricevente tramite operatore. Per chiamare in Italia con telefoni cellulari è indispensabile avere un telefono compatibile con gli standard australiani. E' consigliabile contattare il proprio gestore telefonico per maggiori informazioni.

FUSO ORARIO

A causa della vastità del territorio l'Australia è attraversata da 3 fusi orari. Zona est (+ 9 ore rispetto all'Italia), in New South Wales , Victoria, South Australia, Queensland, Tasmania. Zona centro (+ 8 ore e 30) nel Northern Territory. Zona ovest (+ 7 ore) nel Western Australia.

CLIMA

Essendo nell'emisfero sud le stagioni sono invertite rispetto all'Europa: la primavera/estate corrisponde ai mesi da novembre a marzo, l'autunno/inverno va da aprile a ottobre. Nelle zone desertiche centrali si riscontra una forte escursione termica, mentre le regioni del nord (Darwin e il Western Australia) godono di un clima tropicale con temperature piuttosto alte ed un tasso di umidità elevato. La zona più temperata è quella a sud, con estati calde ed inverni freddi.

CORRENTE ELETTRICA

Il voltaggio è 220/240 volt, con prese per spine a tre punte. E' necessario quindi munirsi di adattatore.

ABBIGLIAMENTO

Al di là degli ovvi condizionamenti dovuti al clima, è diffuso in Australia l'abbigliamento casual. Tuttavia in alcuni locali sono obbligatorie per gli uomini la giacca e la cravatta, in particolare la sera. Inoltre si tenga presente che nei locali è diffusa l'aria condizionata. Per chi sceglie un tour si consiglia un abbigliamento pratico e sportivo. Informazioni utili
Parchi Nazionali
Tour
Richiedeteci Info

E-mail: bluemarlin@bluemarlin.it