blue marlin

Info utili Blue Marlin America

DOCUMENTI

I cittadini Italiani in possesso di passaporto a lettura ottica emesso prima del 26/10/2005, con validita' non inferiore ai 6 mesi possono entrare o transitare negli Stati Uniti senza visto d'ingresso. I cittadini Italiani con passaporto emesso o rinnovato dopo il 26/10/2005 dovranno essere muniti di passaporto a lettura ottica con foto digitale(cioe' stampata sulla pagina e non incollata o plastificata sul documento) altrimenti, per recarsi negli Stati Uniti, avranno bisogno di un visto d'ingresso. Secondo le nuove procedure, i bambini (neonati compresi) non potranno piu' viaggiare con la sola registrazione sul passaporto dei genitori: dovranno essere dotati di passaporto individuale a lettura ottica se emesso prima del 26/10/2005, di passporto individuale a lettura ottica con foto digitale se emesso o rinnovato dopo il 26/10/2005. I passeggeri che si presenteranno ai controlli di frontiera negli Usa senza rispettare tali regole saranno espulsi immediatamente. Gli stessi vettori al momento del check-in saranno obbligati a verificare il rispetto di tale normativa e, in difetto, a non accettare a bordo il passeggero per non incorrere in multe salate. Dal 10 agosto 2006, ai passeggeri diretti in USA non è permesso portare a bordo degli aeromobili, nel proprio bagaglio a mano, sostanze liquide o gel. Per sostanze liquide e gel si intendono: bevande , shampoo, prodotti solari, creme, dentifricio, gel per capelli, altri liquidi di consistenza similare. È permesso trasportare i seguenti articoli nel proprio bagaglio a mano: alimenti per bambini, latte o succhi (se anche il bambino o neonato è a bordo), farmaci essenziali, a condizione che il nome del passeggero indicato sulla prescrizione medica coincida con quello riportato sul biglietto. Queste normative si applicano con effetto immediato per tutti i voli diretti negli USA. Gli articoli sopra elencati devono essere sistemati prima del viaggio nel bagaglio da spedire e consegnati al check-in. Si consiglia di ridurre al minimo il bagaglio a mano e di presentarsi in aeroporto con un congruo anticipo.

LINGUA

La lingua ufficiale degli Stati Uniti, in Jamaica e alle Bahamas è l'inglese, Per quanto riguarda la Repubblica Dominicana la lingua ufficiale è lo spagnolo, mentre nelle restanti isole caraibiche la lingua ufficiale segue quella del paese colonizzatore dunque olandese, francese, etc.

VALUTA

La moneta ufficiale è il dollaro statunitense, divisibile in 100 cents. In Jamaica la valuta in corso è il dollaro jamaicano mentre per la Repubblica Dominicana è il peso dominicano; consigliamo comunque di munirsi di dollari americani. Alle Nahamas è in corso il dollaro bahamamese il quale ha lo stesso valore di quello americano. Le carte di credito sono accettate quasi ovunque e comunque se ne consiglia l'uso per soddisfare la richiesta di spese extra in albergo o per il noleggio auto.

RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE

(Ambasciata Italiana) Washington DC, 1601 Fuller Street Tel. 3285500
:: CONSOLATI ITALIANI ::

Los Angeles, CA 12400 Wilshire Blvd Tel. 8200622
Miami, FI 2600 SW 3rd AV Tel. 8541758
New York NY 690 Park Av - Tel- 7379100
San Francisco Ca 2590 Webster St. Tel. 9314924

FUSO ORARIO

Rispetto all'ora italiana:
• zona orientale - 06 ore
• zona centrale - 07 ore
• zona delle Montagne Rocciose - 08 ore
• zona occidentale - 09 ore
• isole Hawai - 11 ore

CLIMA

Gli Stati Uniti si dividono in quattro grandi regione climatiche quali: • costa atlantica: inverni rigidi - estati afose e molto calde clima marittimo
• costa sud orientale: estati calde ed umide - clima temperato/tropicale in Florida
• zona centrale: inverni freddi e nevosi - estati calde e soleggiate - clima continentale
• costa del Pacifico: inverni generalmente miti - estati fresche - clima temperato

CORRENTE ELETTRICA

Il voltaggio negli Stati Uniti, le Hawai e le isole caraibiche è di 110 Volts, è necessario quindi fornirsi di adattatore.

ABBIGLIAMENTO

Si consiglia un abbigliamento sportivo e pratico soprattutto per coloro che intendono recarsi nei Parchi Nazionale. E' comunque informale ovunque. Alcuni alberghi, casinò o ristoranti potrebbero richiedere un abbigliamento elegante

ORARI

Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15. Per quanto riguarda i negozi l'orario va dalle 10 alle 18 compreso il sabato mentre alcuni supermercati sono aperti 24 ore su 24.

FESTIVITA

(4 luglio) - Giorno dell'Indipendenza
(ultimo lunedì di maggio) - Memorial Day
(primo lunedì di settembre) - Giorno dei Lavoratori
(quarto giovedì di novembre) - Festa del Ringraziamento

TELEFONO

Per chiamare in Italia comporre il numero 011 39 di seguito il prefisso della vittà italiana senza lo 0 ed infine il numero desiderato. Per chiamare negli Stati Uniti comporre il numero 001 di seguito il prefisso della città americana ed infine il numero desiderato.

MANCE

Negli Stati Uniti non sono incluse nel conto; è obbligatorio, comunque, lasciare nella misura del 10/15% dell'importo. Parchi Nazionali
Tour
Richiedeteci Info

E-mail: bluemarlin@bluemarlin.it